TOLMEZZO (I)

TRIESTE (I)

Sulle rive del fiume Isonzo

10a Tappa: Tolmezzo (ITA) - Trieste (ITA)

L'ultimo giorno di scuola si dimentica difficilmente. Quello strano senso di smarrimento negli ultimi minuti di una giornata che chiude il percorso di un anno di studi sarà probabilmente la vostra senzazione nell'ultima tappa di questo bellissimo tour.


Dettagli di tappa


Nella nostra tappa conclusiva ci resta solo un'ultima fatica. Ultima ma tra le più dure salite di questo nostro viaggio. Un altro piccolo Zoncolan ma con pendenze sicuramente più abbordabili che ci apparirà subito impegnativo fin dalle pendici, quando al passaggio a Gniva la strada comincerà a salire più decisamente. Queste prime pedalate si faranno sempre più difficili e pesanti e saranno il preludio ad una discesa liberatoria che ci condurrà nuovamente fuori dai confini italici, sconfinando in terra slovena, per poi poseguire sulle rive del fiume Isonzo che dolcemente ci accompagnerà fino al mare. 


Giunti infatti quasi a fine della discesa di Sella Carnizza, superato l'abitato di Uccèa (Ucja in sloveno) troveremo la dogana tra i due stati, l'Italia e la Slovenia. Appena passato il ponte sul fiume entreremo di fatto in territorio sloveno. Dopo un breve tratto di strada saremo al cospetto del fiume Isonzo e sulle sue sponde ci lasceremo scivolare via le fatiche di oltre 45000 mt di dislivello e quasi ci sembrerà di aver sempre sognato un finale così. Le colline via via si addolciranno e ci riabbraccerà la dolce Italia e le sue coste, quelle bagnate dall'alto Adriatico questa volta. Giungeremo a Trieste, alla fine del nostro sogno. Sarà come non aver mai lasciato le nostre Alpi, "our dream", perchè saremo lì in quel momento già a sognare una nuova Altavia Aplen Tour, magari nel senso opposto.

Dati Percorso

Distanza 180,43 km, Dislivello 2296 m, Altitudine max 1065 m



 

Sella Carnizza (da Gniva)

Distanza: 6,7 km - Dislivello: 689 m Altitudine: 1065 m - Pendenza: 10.3 %


Unisciti a noi inviandoci le foto della tua AAT 

Altavia Alpen Tour dei passi alpini italiana

Copyright © Tutti i diritti riservati

Segui

Questo sito Web fa uso dei cookie. Cliccando su "Accetto", dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetta