BOURG SAINT MAURICE (F)

MARTIGNY VILLE (CH)

 

Due frontiere e tre nazioni

4a Tappa: Bourg Saint Maurice (FRA) - Martigny (SUI)

Con i due valichi di frontiera del Piccolo e del Gran San Bernardo si entra nel vivo del percorso della Altavia Alpen Tour. La strada percorsa abbraccia il massiccio del Monte Bianco, il gigante delle Alpi. Con i 4808,72 mt di altitudine è la vetta più alta d'Europa.


Dettagli di tappa


A Seèz, appena partiti, si imbocca alla rotonda la strada che a sx ci introduce sulla salita al colle del Piccolo San Bernardo. Si lascia alle spalle l'alta Savoia e si entra di fatto in Italia e in Valle d'Aosta. Il colle è anche valico e frontiera tra i due paesi. Il confine è segnato lungo lo spartiacque tra i ruscelli delle lanches de Savoie e la Dora di Verney, la frontiera naturale (e secolare) tra la Savoia e la Valle d'Aosta. Il valico è parte della Via Delle Gallie dalla sua biforcazione nei pressi di Aosta assieme al Gran San Bernardo  Da qui scendiamo velocemente verso La Thuile e Pré Saint Didier da cui svoltiamo decisi in direzione del capoluogo: Aosta appunto.


Da Aosta si prende la Statale 27, una comoda strada che sale dal fondovalle. Quando ci troveremo su quest'ultima, è meglio fare attenzione ai mezzi pesanti che la percorrono per raggiungere il traforo del Gran San Bernardo. Per fortuna, poco prima dell'abitato di Saint Rhémy en Bosses, la strada si sdoppia. Da un lato si entra in una strada protetta da paravalanghe che conduce al traforo, che consente di attraversare il confine italo-svizzero in qualsiasi stagione senza avventurarsi fino ai 2473 metri del colle. Dall'altra la strada ordinaria, la nostra via, diventa stretta e ripida e sale per circa 15 km fino al colle, dal quale si può godere della vista di un piccolo lago, gelato fino a primavera inoltrata, e di panorami sulle montagne circostanti. Far bene attenzione: l'apertura del passo del Gran San Bernardo a causa della elevata quota e, a causa del clima piuttosto rigido, rimane chiuso da metà ottobre al 31 di maggio.

Dati Percorso

Distanza 160,76 km, Dislivello 3496 m, Altitudine max 2474 m



 

Colle del Piccolo San Bernardo

(da Bourg Saint Maurice)

Distanza: 30.7 km - Dislivello: 1526 m Altitudine: 2196 m - Pendenza: 5.0 %


Colle del Gran San Bernardo

(da Aosta)

Distanza: 35.1 km - Dislivello: 1883 m Altitudine: 2473 m - Pendenza: 5.6 %

Unisciti a noi inviandoci le foto della tua AAT 

Altavia Alpen Tour dei passi alpini italiana

Copyright © Tutti i diritti riservati

Segui

Questo sito Web fa uso dei cookie. Cliccando su "Accetto", dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetta