SANKT MORITZ (CH) 

MERANO (CH)

 

Il valico più alto d'Europa

7a Tappa: Sankt Moritz (CH) - Merano (I)

Il nome di Altavia Alpen Tour è  riferito alla catena montuosa che divide la penisola italiana dal resto d'Europa e confine virtuale principalmente di tre lingue: italiano, tedesco e francese. In questo tratto entreremo quindi nel territorio italiano, il paese dei contrasti più forti: l'azzurro del mare e il verde dei monti.


Dettagli di tappa


Dopo un giro in Sankt Moritz, tra negozi di lusso e cioccolaterie di fama internazionale, potete riprendere la strada del Bernina e, poco dopo il passo, troverete la deviazione per il Passo della Forcola (2315 m). La strada per raggiungerlo non presenta molti tornanti ma è quasi totalmente in rettilineo in mezzo ai pascoli d’altura ed è un piacere percorrerla in bicicletta.


Arrivati al passo entrerete in territorio italiano, a Livigno, transitando verso il Passo d’Eira ed il Passo del Foscagno. L'itinerario è lungo circa 13,5 km: 7 km per la prima scalata con dei tornanti molto ampi che regalano stupende vedute sulla valle di Livigno, 3 km di discesa fino a Trepalle a cui seguono gli ultimi 3,5 Km di nuovo in salita. Giunti al passo, si deve proseguire fino a giungere a Bormio.

In realtà, a meno di necessità, non si dovrebbe nemmeno entrare nella cittadina lombarda: poco prima di Bormio infatti inizia la salita simbolo del cicloturismo alpino: il Passo dello Stelvio. Con i suoi 2751 mt di altitudine risulta il valico automobilistico più alto in Europo (in realtà è il secondo, ma la leadership è contesa). A pochi chilometri dalla cima sfioreremo ancora il confine elvetico nei pressi del Passo dell'Umbrail, il più alto della Svizzera. Non avremo il tempo di soffermarci, armiamoci invece di buona volontà perchè ci aspetta una lunga e tecnica discesa fino a Prato allo Stelvio e poi un lungo vallonato fino a Merano.


Dati Percorso

Distanza 175,13 km, Dislivello 3310 m, Altitudine max 2751 m



 

Passo del Bernina (da Samedan) 

Distanza: 20.4 km - Dislivello: 607 m Altitudine: 2328 m - Pendenza: 3.0 %

Passo della Forcola


Passo Eira (da Livigno)

Passo del Foscagno 

Distanza: 13.5 km - Dislivello: 475 m Altitudine: 2291 m - Pendenza: 4.5 %


Passo dello Stelvio (da Bormio)

Distanza: 21.5 km - Dislivello: 1533 m Altitudine: 2751 m - Pendenza: 7.6 %

Unisciti a noi inviandoci le foto della tua AAT 

Altavia Alpen Tour dei passi alpini italiana

Copyright © Tutti i diritti riservati

Segui

Questo sito Web fa uso dei cookie. Cliccando su "Accetto", dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetta