MARTIGNY VILLE (CH)

BELLINZONA (CH)

 

Lungo la valle del Rodano

5a Tappa: Martigny (SUI) - Bellinzona (SUI)

La quinta tappa del nostro Tour delle Alpi potremmo definirla una risalita del corso del Rodano. Il Rodano nasce infatti dalle vette del massiccio del Gottardo, meta finale di tappa, appunto. La nostra strada è parte del Grand Tour of Switzerland.


Dettagli di tappa


Nell'ultima parte della tappa precedente siamo entrati nel Canton Vallese del sud della Svizzera. Questo cantone è caratterizzato da importanti punti di interesse per chi ama la montagna e le Alpi in particolare. All'inizio ci aspetta un tratto abbastanza lungo di fondovalle, seguendo il corso del fiume Rodano appunto, mentre ai lati della strada si potranno notare le valli che conducono alle più importanti vette del sistema montuoso alpino come il Cervino o Matterhorn verso l'Italia o il gigantesco ghiacciaio dell'Aletsch verso nord. Da qui una prima ascesa abbastanza moderata ci porterà ai piedi del passo Furka.


Il Furka Pass è uno dei valichi alpini più scenografici. Il passaggio al tornante dell'Hotel Belvedere vale la fatica dell'ascesa. Una volta arrivati a Hospental, invece, lasciamo la valle del Rodano e iniziamo la salita del Passo del San Gottardo. La salita è piacevole e gli scenari incantevoli. Ma sarà sulla cima e sul tratto successivo il vero spasso:

una discesa lungo una strada che con il suo acciottolato e i suoi tornanti è ormai entrata nella storia, la Tremola. Nel suo tratto più spettacolare la strada supera su una lunghezza di quattro chilometri un dislivello di 300 metri in 24 curve. Un esperienza da ricordare per i ciclisti che ormai viaggeranno al fianco del Ticino verso la meta di giornata, Bellinzona. La città capitale del Canton Ticino ci apetta. 

Dati Percorso

Distanza 233,56 km, Dislivello 3144 m, Altitudine max 2431 m



 

Furka Pass (da Oberwald)

Distanza: 16.5 km - Dislivello: 1063 m Altitudine: 2431 m - Pendenza: 6.4 %


Passo del San Gottardo

(da Hospental)

Distanza: 8.6 km - Dislivello: 610 m Altitudine: 2108 m - Pendenza: 7.1 %

Unisciti a noi inviandoci le foto della tua AAT 

Altavia Alpen Tour dei passi alpini italiana

Copyright © Tutti i diritti riservati

Segui

Questo sito Web fa uso dei cookie. Cliccando su "Accetto", dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetta