CORTINA D'AMPEZZO (I) 

TOLMEZZO (I)

 

Sua maestà lo Zoncolan

9a Tappa: Cortina D'Ampezzo (ITA) - Tomezzo (ITA)

Se Cortina d'Ampezzo, la perla delle Dolomiti, vi avrà stregato per la sua bellezza e per il lusso dei suoi locali situati nella romantica via del centro, sarà molto triste lasciarla al mattino, andando verso la parte finale di questo nostro tour. Sarà necessario però dimenticare presto la pace di questi luoghi perchè a fine giornata ci aspetta l'inferno dello Zoncolan, la salita più dura delle Alpi.


Dettagli di tappa


La giornata inizierà subito in salita. E non sarà solo un modo di dire ma realtà: appena avrete lasciato la vostra sistemazione, in pratica, inizierete a salire verso il Lago di Misurina. Poco prima del lago avrete già svalicato il primo passo di giornata, il Passo Tre Croci che divide la valle ampezzana dal Trentino Alto Adige. Giunti al passo e superato il lago, dalle cui rive inizia una salita molto famosa, quella delle Tre Cime di Lavaredo, ci butteremo in discesa verso la Val Pusteria. Qui svolta a dx verso il confine austriaco, fino a San Candido da cui inizieremo la salita verso Passo di Monte Croce Comelico.


Il nostro percorso di oggi, iniziato in Cadore e si spingerà fino nella zona della Carnia occidentale, passando per Sappada che attraverseremo già con il pensiero al Mostro, il monte Zoncolan. Sarà a Ovaro che si spegneranno le luci del teatro e andrà in scena l'atto più importante del tour, quello più duro. Lo Zoncolan è una salita durissima. Più volte inserito nel percorso di tappa del Giro d'Italia, ha messo in difficoltà anche illustri ciclisti. Diciamo che il percorso, così come è stato studiato, ha tenuto conto anche di poter arrivare a Ovaro alla penultima tappa, quando l'abitudine alla fatica e allo sforzo sarà ormai un valido motivo d'aiuto al superamento della prova di forza. Sperando che lo si, in effetti. Sarà comunque durissima.


Dati Percorso

Distanza 153,20 km, Dislivello 2968 m, Altitudine max 1807 m



 

Passo Tre Croci (da Cortina)

Distanza: 8.1 km - Dislivello: 575 m Altitudine: 1807 m - Pendenza: 7.1 %

Passo di Monte Croce di Comelico (da San Candido)

Distanza: 15.5 km - Dislivello: 449 m Altitudine: 1636 m - Pendenza: 2.9 %

Monte Zoncolan (da Ovaro)

Distanza: 10.5 km - Dislivello: 1210 m Altitudine: 1735 m - Pendenza: 11.5 %

Unisciti a noi inviandoci le foto della tua AAT 

Altavia Alpen Tour dei passi alpini italiana

Copyright © Tutti i diritti riservati

Segui

Questo sito Web fa uso dei cookie. Cliccando su "Accetto", dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetta