BELLINZONA (CH)

SANKT MORITZ (CH)

 

Sulle montagne di Heidi

6a Tappa: Bellinzona (SUI) - Sankt Moritz (SUI)

Questa tappa, la cui partenza e arrivo sono località molto note e frequentate a livello turistico, è in realtà disegnata nella parte delle Alpi svizzere più a contatto con la natura e la vera essenza della montagna. Nel suo tratto più a nord arriveremo fin quasi a Maienfeld ai confini col Leichtentnstein e terra d'origine di Heidi, protagonista del famoso romanzo della scrittrice Johanna Spyri.


Dettagli di tappa


La nostra prima parte di percorso di giornata si svolge in un antica via di passaggio delle merci che provenivano dal porto di Genova e valicavano le alpi, senza dover passare attraverso le dogane austriache. Da Bellinzona quindi si tiene la statale che a Mesocco diventa una stretta strada di montagna. Inizia la salita che ci porterà in cima al Passo di San Bernardino dove, la vista del lago sancirà la fine della nostra fatica.


Siamo nel Canton dei Grigioni, zona in cui si parla, tra le altre lingue, il Romancio. Appartiene al sottogruppo delle lingue retoromanze e come tale ha grandi affinità con il ladino e con il friulano, entrambi parlati in Italia e che incontreremo nelle prossime tappe di percorso. Dopo l'interminabile discesa che ci conduce al bivio di Thusis inizia il tratto misto che ci condurrà a Tiefencastle. Da qui inizierà la salita fino al Passo del Giulia che sarà preludio alla discesa finale che ci condurrà in Engadina, zona dei laghi da Silvaplana alla perla di Sankt Moritz.

Dati Percorso

Distanza 157,78 km, Dislivello 4106 m, Altitudine max 2284 m



 

Passo del San Bernardino

(da Lostallo)

Distanza: 31.30 km - Dislivello: 1645 m Altitudine: 2065 m - Pendenza: 5.3 %


Julierpass (da Tiefencastle)

Distanza: 38.60 km - Dislivello: 1448 m Altitudine: 2284 m - Pendenza: 3.8 %

Unisciti a noi inviandoci le foto della tua AAT 

Altavia Alpen Tour dei passi alpini italiana

Copyright © Tutti i diritti riservati

Segui

Questo sito Web fa uso dei cookie. Cliccando su "Accetto", dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetta